Rockol30

«IL RESTO È RUMORE. ASCOLTANDO IL XX° SECOLO - Alex Ross» la recensione di Rockol

Alex Ross - IL RESTO È RUMORE. ASCOLTANDO IL XX° SECOLO - la recensione

Recensione del 06 ott 2009

(Bompiani, 880 pagine, 29,50 euro)

La recensione

Se avete voglia di confrontarvi con suoni e musiche diverse da quelle che raccontiamo su Rockol, questo libro è un ottimo punto di partenza.
Alex Ross è il critico di musica del "New Yorker", storica e prestigiosa rivista americana. E in questo voluminoso tomo - scritto in diversi anni di lavoro - si è dato l'obbiettivo di raccontare la musica che qualcuno chiamerebbe "colta" del 20° secolo, da Strauss e Mahler in poi. Non aspettatevi un palloso trattato di musicologia, ma una buona narrazione delle musiche e dei personaggi che hanno fatto il secolo scorso, in termini musicali. Senza troppi tecnicismi, e senza neanche puzza sotto il naso di tanti "critici classici" verso il pop-rock. Anzi, tra i momenti più interessanti del libro ci sono quelli in cui Ross racconta le contaminazioni tra la musica "popular" e quella di derivazione classica, come quando parla dell'influenza del minimalismo sui Velvet Underground.
Il tutto si completa on-line con un blog, www.therestisnoise.com, come numerosi campioni sonori da ascoltare e una playlist su iTunes (quello americano, però).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.