Rockol30

«RAT PACK. QUEI BRAVI RAGAZZI DEL SOGNO AMERICANO - Javier Màrquez» la recensione di Rockol

Javier Màrquez - RAT PACK. QUEI BRAVI RAGAZZI DEL SOGNO AMERICANO - la recensione

Recensione del 19 gen 2009

(Castelvecchi, 352 pagine, 22 euro)

La recensione

Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr: tre personaggi, tre icone non solo della musica ma dell'entertaintment del '900. La loro storia - e dei personaggi che giravano attorno a loro, sotto il nome di “Rat pack”, da Humphrey Bogart in giù – è di quelle che vale la pena raccontare.

Questo volume inizia dalla loro breve reunion a fine anni '80 per poi tornare indietro nel tempo, nel loro periodo d'oro, gli anni '50 e '60. Si tratta di una traduzione di un volume spagnolo (quindi presumibilmente scritto su fonti di seconda mano), con un bel sottotitolo italiano che unisce l'american dream incarnato dai tre alle loro frequentazioni non proprio pulite.
Per il resto la versione italiana perde qualcosa qua e là (qualche svista e, soprattutto, le foto stampate non su carta lucida ma su carta normale, quasi inguardabili).
Il libro in sé è piacevole, la scrittura non è sempre fluidissima, ma la storia travalica la musica per raccontare un pezzo della società dello spettacolo che tanto ha influito su quello che vediamo oggi.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.