Rockol30

«UNO SU MILLE CE LA FA - Marcello Villella -Leopoldo Lombardi» la recensione di Rockol

Marcello Villella -Leopoldo Lombardi - UNO SU MILLE CE LA FA - la recensione

Recensione del 24 mar 2008

(Coniglio Editore– 144 pagine, 12 euro)

La recensione

Non fatevi ingannare dal titolo: questo libro non è una biografia di Gianni Morandi. Infatti il sottotitolo recita: "Tutto quello che c'è da sapare per entrare nell'industria della musica". Insomma, l'uno su mille è il musicista che da dilettante riesce a diventare professionista, evitando i mille tranelli del sistema.

Gli autori sono un giornalista e autore TV (Villella) e un avvocato specializzato in diritto d'autore (Lombardi): Il libro è una agile guida ai vari comparti dell'industria dei suoni: l'aspirante musicista viene guidato in un percorso in cui incontrerà le varie figure professionali con cui avrà a che fare, e in cui esaminerà le varie forme possibili di contrattualizzazione del suo lavoro. Soprattutto quest'ultima parte è interessante, con l'analisi delle tipologie standard di contratto, mentre qualche dettaglio introduttivo e critico in più sui vari comparti avrebbe dato al libro un pò più di profondità e organicità.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.