Rockol30

«QUANTA STRADA NEI MIEI SANDALI - Cesare G. Romana» la recensione di Rockol

Cesare G. Romana - QUANTA STRADA NEI MIEI SANDALI - la recensione

Recensione del 30 gen 2007

(Arcana - 135 pagine, 13,50 euro)

La recensione

Sottotitolo: in viaggio con Paolo Conte. L’avvocato astigiano è uno dei cantautori che più hanno segnato il “tragitto” della musica italiana: cresciuto con le stelle del jazz, Conte Le ha cambiato i lineamenti, arricchendola di sfumature fumose e poesia, di storie di strada e dipinti d’autore, di quotidianità raccontata come un incredibile affresco.

“Quanta strada nei miei sandali”, volume edito da Arcana, ripercorre la carriera di Paolo Conte attraverso i suoi album e le sue canzoni, ne analizza e commenta i contenuti e le sue fonti d’ispirazione: dall’America del jazz di Jelly Roll Morton al tango, dall’habanera alla Parigi di Josephine Baker, passando per le Topolino amaranto, Genova, le verdi milonghe e il naso di Bartali.
Il libro è completato da una prefazione di Vincenzo Mollica e da un inserto di riproduzioni di serigrafie, a testimoniare l’altra grande passione di Conte, la pittura. L’autore Cesare G. Romana è critico musicale per Il Giornale, Rolling Stone e Max e autore di biografie di Gino Paoli (“Il mio fantasma blu”) e De André (“Amico fragile” e “Smisurate preghiere. Sulla cattiva strada con Fabrizio De André).

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.