Rockol30

«UNA LACRIMA SUL VISO - Paola Maraone, Paolo Madeddu» la recensione di Rockol

Paola Maraone, Paolo Madeddu - UNA LACRIMA SUL VISO - la recensione

Recensione del 25 apr 2006

(Kowalski – 316 pagine, 11,50 euro)

La recensione

Una “playlist” cartacea di 50 canzoni di (mal)amore, a cui associare 50 patologie sentimentali, con tanto di diagnosi e terapia: questo lo schema di “Una lacrima sul viso – ovvero come guarire i mali del cuorte attraverso l’ascolto omeopatico delle 50 canzoni più deprimenti del pop italiano”.

Gli autori (entrambi firme presenti o passate di Rockol) si divertono a decostruire con un metodo a metà tra la psicanalisi e Nick Hornby alcuni miti della musica italiana, da Vasco a DeGregori, da Claudio Villa a Domenico Modugno, con risultati spesso surreali, ma mai meno che esilaranti.
“Stiamo male perché ascoltiamo la musica o ascoltiamo la musica perché stiamo male?” si chiedeva proprio Nick Hornby in “Alta fedeltà”: questo libro, prendendo in giro i manuali di auto aiuto, propone la via dell’omeopatia: a voi capire qual è la vostra malattia d’amore o scegliere con quale canzone farvi del male.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.