Rockol30

«JEAAHHH!!! LORENZO JOVANOTTI - Carlo e Norberto Valentini» la recensione di Rockol

Carlo e Norberto Valentini - JEAAHHH!!! LORENZO JOVANOTTI - la recensione

Recensione del 20 gen 1998

Carmenta Editore, £.12.000

La recensione

Parte con un errore di grammatica clamoroso, questo libro, visto che Yeahhh si scrive con la "y" e non con la "j", e per quanto possa sembrare avventato o strano come giudizio, questo errore riflette perfettamente pregi e difetti del volumetto in questione. Il limite sta nell'approssimazione esibita dai suoi autori/curatori, che nell'introduzione mettono un po' le mani avanti, facendo capire che "Jeaahhh!!!!!" non è certo un libro ufficiale sul Jovanotti-pensiero (di fatto sembra proprio che quelli di Soleluna se la siano abbastanza presa per l'uscita di questo volumetto) e che anzi, "non è stato facile dare ordine a quel fuoco d'artificio d'idee, pensieri, attività, improvvisazione che è Jovanotti...il risultato è questo libro, che contiene tutto il suo pensiero. Raccontato, carpito, registrato, sussurrato. E 'montato' con la stessa tecnica dei 'blob' televisivi..... gli siamo stati alle calcagna, spesso a sua insaputa". Insomma, chi ha orecchie per intendere intenda, della serie che Jovanotti con questo libro c'entra poco e niente, almeno direttamente. Di fatto poi le quasi 80 pagine del volumetto scorrono agevolmente ma senza un ordine preciso: si parla de "L'Ombelico del mondo" e subito dopo di "Barabba", di "Gente della notte" e poi di Riccione, Napoli e della radio. E così via, canzoni, musica, politica, impegno, forma fisica il tutto senza un grosso legame tra una domanda e l'altra, tra un argomento e l'altro. Le dichiarazioni sono evidentemente raccolte in diverse occasioni e poi montate insieme e questo a volte si nota, perché mancano un po' di coerenza e di continuità. Ciò non toglie che però qualche pagina possa risultare interessante e piacevole. E qui veniamo a parlare dell'unico pregio di questo libro (che peraltro, per essere un libro 'segreto' non ci svela niente su Jovanotti che il suo fan medio non sappia già) che sta nell'entusiasmo (vero o presunto) esibito dagli autori. Sembrano essere degli estimatori sinceri di Lorenzo, i due Valentini, (anche se nelle ultime pagine del libro li troviamo come autori di libri su Di Pietro e Bertinotti, ma non ci lasciamo scoraggiare da questo...) , e quindi prendiamo questo libro come uno sforzo editoriale di alcuni fans entusiasti per altri fans entusiasti. Gli altri possono esimersi dall'acquisto....

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.