Rockol30

«LIGABUE 1990-2004 – IN VIAGGIO TRA ROCK, CINEMA E LETTERATURA - Eleonora Bagarotti» la recensione di Rockol

Eleonora Bagarotti - LIGABUE 1990-2004 – IN VIAGGIO TRA ROCK, CINEMA E LETTERATURA - la recensione

Recensione del 31 mag 2005

(Editori Riuniti, 174 pagg. – 12 euro)

La recensione

Luciano Ligabue non è solo uno dei musicisti rock italiani di maggior successo, ma è anche un ottimo regista e scrittore. Proprio allo scopo di analizzare tutta l’opera artistica del cantautore emiliano nasce “Luciano Ligabue 1990-2004”. Il volume, dopo una breve introduzione dell’autrice, ripercorre dapprima la carriera discografica di Luciano, compresi i live e le colonne sonore, soffermandosi in particolare sui testi delle canzoni e su alcuni aneddoti; successivamente prende invece in esame le sue opere cinematografiche “Radiofreccia” e “Da zero a dieci”, i racconti di “Fuori e dentro il borgo” ed infine il romanzo “La neve se ne frega”, pubblicato da Ligabue lo scorso anno. Il libro include, inoltre, un capitolo intitolato “Tutti gli uomini del Liga”, dedicato a tutti i compagni d’avventura che hanno accompagnato il rocker di Correggio in questi quattordici anni.

L’autrice Eleonora Bagarotti ha scritto “Magic Bus- Diario di una rock girl” e “Le canzoni di Tom Waits”.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.