Rockol30

«NON SARÀ UN’AVVENTURA – LUCIO BATTISTI E IL JAZZ ITALIANO - Francesca Bellino» la recensione di Rockol

Francesca Bellino - NON SARÀ UN’AVVENTURA – LUCIO BATTISTI E IL JAZZ ITALIANO - la recensione

Recensione del 25 gen 2005

(Elleu Musica, 162 pagg – 10 euro)

La recensione

Cosa hanno in comune le canzoni di Lucio Battisti con la musica jazz? E’ quello che cerca di spiegare questo volume, attraverso le testimonianze di quei jazzisti che hanno incluso composizioni di Battisti nel proprio repertorio: da Giorgio Gaslini a Stefano Bollani, da Roberto Gatto a Maurizio Giammarco, da Danilo Rea a Enrico Rava. Chiudono il volume tre saggi (“Io, fan di Lucio” di Pompilio Battisti, “Quattro monografie d’autore” di Gerlando Gatto e “I jazzisti che hanno circondato Battisti” di Michele Neri) e un’appendice discografica nella quale vengono indicate le riletture da parte di altri artisti di canzoni del cantante romano.

L’idea del libro è ripresa dal cd “Battisti in jazz”, contenente 12 brani di Battisti reinterpretati in chiave jazz, venduto separatamente dal volume.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.