Rockol30

«LE AVVENTURE DI PATTY PRAVO - Paolo Bacilieri e Franco Busatta» la recensione di Rockol

Paolo Bacilieri e Franco Busatta - LE AVVENTURE DI PATTY PRAVO - la recensione

Recensione del 10 apr 2001

Ed Puntozero, 122 pagg. Lire 15000

La recensione

Patty Pravo ovvero “…duplicità, capace di sfociare in stati di dissociazione se non di vera e propria schizofrenia…”. E’ questo il filo conduttore di una ricerca informale che non tenta in alcun modo (ammesso che fosse possibile) di ricondurre il disordine delle crisi esistenziali dell’artista in questione. "Patty Paradise" cerca semplicemente, attraverso una serie di domande e risposte, di raccontare una storia, per quanto frammentaria, aperta e destrutturata. Per questo il modo migliore per accingersi alla lettura è tenere sempre presente la natura camaleontica di quest’interprete della canzone italiana, la cui intelligenza e imprevedibilità non hanno mai offerto una facile chiave di lettura della propria personalità.

E’ quindi inutile chiedersi chi sia la vera PP: la ragazza mite, gentile e rispettosa dei colleghi o il personaggio pubblico che assume sconcertanti pose divistiche? Una delle conclusioni è che Patty Pravo è stata sempre “personaggio” oltre le righe rispetto all’arretratezza mentale dell’ambito in cui si è mossa. Un’altra può essere ricercata nelle umili o ricche (?) origini veneziane. Nessuna chiave di lettura può comunque stereotipare la vita di Nicoletta Strambelli, eroina fumettistica o icona pop, che ha sempre concesso il minimo indispensabile allo star system discografico. L’opera è corredata da numerosi disegni che tradiscono il legame col mondo del fumetto dei due autori e, in finale da un’interessante bibliografia.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.