Rockol30

«MUSICA DA VEDERE – IL VIDEOCLIP NELLA TELEVISIONE ITALIANA - Gianni Sibilla» la recensione di Rockol

Gianni Sibilla - MUSICA DA VEDERE – IL VIDEOCLIP NELLA TELEVISIONE ITALIANA - la recensione

Recensione del 03 nov 1999

RAI-ERI, pagg. 200, £ 25mila

La recensione

Un saggio di rigore scientifico in piena regola, questo di Gianni Sibilla, che del resto si addice perfettamente a chi, come lui, “sta frequentando il Dottorato di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione” presso l’Istituto di Scienze della comunicazione e dello spettacolo. Un saggio che ripercorre la vicenda della musica da vedere, focalizzando l’attenzione sull’oggetto videoclip, analizzandola in tutti i contesti, da quello puramente tecnico – cos’è il videoclip – e culturale – e quindi legato maggiormente alle esigenze industriali -, ai modelli che ne caratterizzano l’ideazione e la fattura, dallo spazio riservato ai clip dai palinsesti delle tv musicali monotematiche così come di quelle generaliste pubbliche e private, al linguaggio del clip e alla sua unicità anche sottratta all’ambito specifico da cui trae origine. Di certo un oggetto nato con finalità promozionali e subito dopo anche artistiche ha tracciato una scia capace di influenzare l’intero mondo della televisione e di esserne a sua volta influenzato. Niente viaggia oggi di pari passo come il mondo dei videoclip e quello, apparentemente distante ma in realtà connesso in quanto a finalità, dei clip pubblicitari, niente sembra essere più moderno in quanto a realizzazione, ritmi, fantasia e innovazioni. E’ cinema che si fa piccolo, grande televisione da pochi minuti, estrema spettacolarizzazione, a volte anche violenta ideologicamente, di un messaggio e di un contenuto che altrimenti avrebbero trovato un referente nel solo immaginario dell’utente e che invece, in questo modo, riescono a far parlare di sé con un’altra altezza di tiro. Da vedere e da sentire, il clip, sperando di poterne cogliere sempre gli aspetti migliori, che non sempre, va detto, arrivano all’occhio di chi, attivamente o passivamente, ne fruisce.


Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.