Rockol30

«VIVE LE ROI - Scisma» la recensione di Rockol

Scisma - VIVE LE ROI - la recensione

Recensione del 22 lug 1999

EMI, EP a tiratura limitata

La recensione

Sono in pochi a fare le cose come le fanno gli Scisma. A poco più di tre mesi dal suo nuovo album, “Armstrong”, che uscirà a settembre, il gruppo gardenese ha pubblicato un EP disponibile esclusivamente su vinile 10” colorato e a tiratura limitata. Quattro i brani inclusi nell’EP, “Jetsons high speed” e “L’universo” che saranno inclusi anche sull’album, “Oblò” e “In dissolvenza”, presenti solo su EP. Il tutto per la mitica etichetta Parlophone, che stampa così per le proprie presse il suo primo prodotto italiano. L'album è già pronto e da quanto si può comprendere ascoltando questo EP si tratta di un disco che sviluppa ulteriormente le caratteristiche – prima di tutte la dinamica nei suoni e negli umori – già messe in evidenza nel precedente “Rosemary plexiglas”. E che si riducono ad una: essere gli Scisma fondamentalmente una band di musicisti/sognatori. Nessuno sembra essere più lontano di loro dal business e dalle sue regole, dalle meccaniche promozionali che richiedono per contratto singoli radiofonici, bella o comunque carismatica presenza, filosofia imprenditoriale e coscienza di self-marketing. Tutto, nel fluire del gruppo, sembra essere vissuto in modo molto naturale e per amore della musica. E così l’artwork splendido della copertina racchiude quattro brani ancora una volta provenienti da quel pianeta, il pianeta Scisma. Simili a nient’altro che alla musica del gruppo e capaci di rivelarsi appieno soltanto dopo ripetuti ascolti, uno strano miscuglio di mondi eterei ed energia primordiale. Se è passata di qui, la musica di “Armstrong” sarà da ascoltare con attenzione. E da catturare al volo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.