Rockol30

«IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA - Marco Fanciulli» la recensione di Rockol

Scavando sottoterra

Ventiquattro album “incompresi”

Recensione del 12 giu 2025 a cura di Franco Zanetti

Edizioni Clandestine, 280 pagine, euro 17,99

Voto 7/10

La recensione

L’autore scrive su “Frastuoni”, e penso anche altrove, e lì pubblica le recensioni – ampie, argomentate, articolate – di album che secondo lui sono “pietre nascoste dal sottosuolo”. Qui ne raccoglie due dozzine, di dischi alcuni dei quali li possiedo (“Second contribution” di Shawn Phillips, “The cycle is complete” di Bruce Palmer, “La terra” degli Aktuala, “Before and after science” di Brian Eno, “Nadir’s big chance” di Peter Hammill) e posso quindi testimoniare che quanto scrive l’autore è centrato e motivato. Per gli altri, devo fidarmi; in ogni modo la penna di Fanciulli è vivace, e suscita il desiderio di andare ad ascoltare ciò di cui racconta (quasi tutte le schede, piuttosto lunghe, si chiudono con un’analisi degli album brano per brano). Qualche refuso tipografico qua e là è sfuggito, ma la perfezione non è di questa terra.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.