Rockol30

«CLOSE TO… ROBERT SMITH - Federico Francesco Falco» la recensione di Rockol

Cure, i colori del buio

La lunga carriera del fondatore della band

Recensione del 22 mag 2025 a cura di Franco Zanetti

Odoya, 416 pagine, 26 euro

Voto 8/10

La recensione

Uscito ai primi di agosto dello scorso anno, il libro è stato stampato prima dell’uscita di “Songs of a lost world”, ma un QR Code nell’ultima pagina permette di leggere il ventiquattresimo capitolo, non incluso, dedicato all’ultimo album della band. L’autore, che scrive per la webzine Auralcrave, è evidentemente molto competente, e ricostruisce con abbondanza di informazioni l’intera carriera discografica del musicista e del suo gruppo, con la prospettiva, dice la quarta di copertina, di “ridimensionare l’aura goth/dark da sempre associata a Robert Smith per esaltare la sua capacità di songwriter di sentimenti”. Sono pagine fitte e dense, che esplorano anche i progetti collaterali e le collaborazioni di Smith, e pescano a piene mani da interviste e recensioni d’epoca. Come ha scritto giustamente Matteo Tonolli su SentireAscoltare, sono pagine “grondanti passione”, che potranno essere pienamente apprezzate da chi già è un seguace di Robert Smith – per i neofiti risulteranno probabilmente fin troppo approfondite. Divertenti le “CUREosità” che chiudono ogni capitolo.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.