Rockol30

«STORIE DI MUSICA AL CINEMA - Eugenio Tassitano» la recensione di Rockol

Il cinema da ascoltare

Un dizionario dei film di argomento musicale

Recensione del 06 lug 2023 a cura di Franco Zanetti

Arcana, 272 pagine, 22 euro

Voto 7/10

La recensione

Eugenio Tassitano, diplomato in Musica Applicata, compositore a autore, compila un dizionario per schede (di varia lunghezza, a seconda dell'importanza attribuita all'opera) di film nella trama dei quali la musica ha un ruolo significativo, suddividendoli in alcune sezioni ("Gli indispensabili", "Film consigliati", "Film segnalati" e "Altri film sulla musica"). Un buon lavoro, che spazia fra pop, rock, jazz, musica classica, e allinea alcune centinaia di titoli motivandone la presenza e spiegandone le connessioni con la musica. Mi ha stupito non trovarci "Let it be" / "Get back" dei Beatles - ma forse è stato considerato un documentario, il che l'ha fatto escludere.

C'è invece "A hard day's night", cioè "Tutti per uno", del quale l'autore scrive che "nella colonna musicale suona anche Jimmy Page": in effetti, però, il racconto - raccolto per "Guitar world" da Tony Barrell dalla viva voce dello stesso chitarrista - secondo il quale Page suona la chitarra di accompagnamento nello strumentale "Ringo's theme" è stato smentito da Vic Flick, che in quello strumentale suona la chitarra solista ("Page non si è mai visto in studio"). Alcuni tuttavia sostengono che quando Ringo, sul treno, accende una radiolina a transistor (subito spenta dall'anziano passeggero seduto di fronte a lui) in quei due secondi di musica si senta la chitarra di Jimmy Page. Per la serie "miti e leggende del rock".
 

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.