Rockol30

«LUCIO BATTISTI - Ernesto Assante» la recensione di Rockol

Dagli esordi a Mogol a Panella

L'artista più conosciuto ma sconosciuto della musica italiana

Recensione del 30 mar 2023 a cura di Franco Zanetti

Mondadori, 328 pagine, 20 euro

Voto 7.5/10

La recensione

Più che una biografia è la storia ragionata e commentata della vita e della carriera di un personaggio la cui vicenda umana e artistica è stata raccontata molte volte, anche troppe, e non sempre nel modo migliore. Assante rimette in ordine le cose, dal punto di vista sia biografico sia discografico, ma soprattutto contestualizza Battisti nel flusso della musica italiana della seconda metà del secolo scorso, sostenendo - a ragione - che è scorretto incasellarlo nell'ambito della musica leggera, o "pop" che dir si voglia, e restituendolo, come del resto è ragionevole, a quello del miglior rock italiano.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.