Rockol Awards 2021 - Vota!

«LA RIUNIONE - Pietro Galeotti» la recensione di Rockol

Pietro Galeotti - LA RIUNIONE - la recensione

Recensione del 03 nov 2021 a cura di Franco Zanetti

Feltrinelli, 192 pagine, 16 euro

Voto 7,5/10

La recensione

Esco per una volta dal mio seminato abituale per raccontarvi del libro scritto da Pietro Galeotti, autore televisivo di lungo corso, che in questo "La riunione" ci porta dietro le quinte del suo lavoro raccogliendo aneddoti, riflessioni, considerazione e aforismi con linguaggio ed approccio molto godibile, spesso divertente, a volte rivelatorio.

Scritto molto bene, con solo un paio di refusi/errori sfuggiti all'editing (un "waytshup" al posto di whatsapp a pagina 74, un "le vene dei polsi" a pagina 108 - la citazione dantesca corretta è "le vene e i polsi"), se li fa perdonare grazie a quattro righe che andrebbero fatte imparare a memoria a tutti gli aspiranti scrittori/giornalisti/blogger: "C'è stato un tempo in cui chi scriveva per mestiere usava con cura la lingua italiana. Pare addirittura che alcuni sapessero che si usa 'domando' se voglio sapere e 'chiedo' se voglio avere". Parole sante.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.