Rockol Awards 2021 - Vota!

«IL FIGLIO DELLA FOCA - Nando Mainardi» la recensione di Rockol

Nando Mainardi - IL FIGLIO DELLA FOCA - la recensione

Recensione del 01 nov 2021 a cura di Franco Zanetti

Robin Edizioni, 200 pagine, 14 euro

Voto 7,5/10

La recensione

Il "Fantastico 1987" condotto da Adriano Celentano è un programma televisivo - "il più pazzo, ingovernabile e sgangherato della tivù italiana" - che a suo modo ha fatto epoca e segnato un spartiacque (fu quello che suscitò furibonde polemiche e fece versare fiumi di inchiostro, quello della celeberrima frase "siamo tutti figli della foca", dell'invito a cambiare programma da Rai Uno a Canale 5, del "la caccia e contro l'amore" (con la "e" senza accento).

Nando Mainardi ricostruisce dettagliatamente la storia (il prima, il durante e il dopo) della trasmissione, ripercorrendola nei dettagli puntata per puntata, e lo fa con divertito distacco e con una punta di ironia. Abbondanti le citazioni dei dialoghi, e abbondanti le citazioni delle cronache e delle critiche giornalistiche; a completarlo ulteriormente non sarebbero dispiaciute le interviste ai comprimari di allora di Adriano (Bruno Gambarotta, Heather Parisi, Marisa Laurito, Massimo Boldi, Maurizio Micheli). Ma anche così è una lettura interessante e per certi versi istruttiva.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.