«TUTTO DE GREGORI - Federico Pistone» la recensione di Rockol

Federico Pistone - TUTTO DE GREGORI - la recensione

Recensione del 09 gen 2020

La recensione

Dopo l’ottimo “I migliori anni della nostra musica”, Federico Pistone ha intrapreso un itinerario faticoso e appassionante identificato dal prefisso “tutto”: ed è già al terzo libro consecutivo – sono usciti tutti e tre nel 2019, un vero e proprio tour de force – in cui racconta “tutte le canzoni” di un cantautore italiano. Ha iniziato con De André, ha proseguito con Paolo Conte, ed approda ora a De Gregori. L’ho già scritto, e mi ripeto: questi sono libri che andrebbero letti ascoltando le canzoni di cui si racconta nelle pagine, e quindi ripercorrendo cronologicamente la discografia dell’artista trattato. In questo modo è anche più apprezzabile l’evoluzione creativa di cui si dà conto nel testo.

Pistone è un appassionato di musica, ma è anche un giornalista di mestiere, e sa bene come documentarsi e come selezionare il materiale che raccoglie negli archivi; sicché sa sempre come buttare lì un aneddoto, una piccola storia, una citazione che arricchisca le conoscenze del lettore medio. Poi magari i fan (di De André, di Conte, di De Gregori – chi sarà il prossimo? Lo scopriremo solo vivendo...) ne sanno anche di più, di Pistone; ma Pistone sa come raccontare quello che sa o che ha appreso, e lo fa con grande professionalità non disgiunta da una sincera partecipazione.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.