Rockol30

«NATTEN MED DE LEVANDE - Finntroll» la recensione di Rockol

Finntroll - NATTEN MED DE LEVANDE - la recensione

Recensione del 21 giu 2014

La recensione


Dopo sei album – usciti fra il 1999 e il 2013 – per i finlandesi Finntroll è giunto l’immancabile (o quasi) appuntamento con l’album dal vivo. Peraltro questa è una band che nella dimensione live sprigiona al meglio le proprie qualità: stiamo parlando, infatti, di una delle punte di diamante del folk metal, un genere che vive di raduni, concerti intrisi di birra (ma anche unti di salsicce e fritti), balli ubriachi fra il tradizionale e il più selvaggio mosh, atmosfere da festino vichingo... tutta roba che le registrazioni in studio non riescono a rendere appieno.

In “Natten med de levande Finntroll” la band fissa su supporto fisico 19 brani suonati nel 2008 ad Amsterdam, nel tentativo di rendere riproducibili ad infinitum le vibrazioni di un live. E l’operazione riesce più che dignitosamente: a livello sonoro il disco rende bene, riuscendo a non essere troppo caotico, né troppo pulito. Batteria e tastiere la fanno da padroni, per creare i tempi da ballare e le linee melodiche folk speciali che rendono i Finntroll unici. Ma c’è anche tanta energia metallica.

Tracklist

01. Kitteldags
02. Slaget Vid Blodsälv
03. Blodnatt
04. Nedgång
05. Nattfödd
06. Ursvamp
07. Eliytres
08. Aldhissla
09. Jaktens Tid
10. Rivfader
11. Korpens Saga
12. Trollhammaren
13. Fiskarens Fiende
14. Svartberg
15. Försvinn Du Som Lyser
16. Midnattens Widunder
17. En Mäktig Här
18. Det Iskalla Trollblodet
19. Segersång

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.