«EMMAAR - Tinariwen» la recensione di Rockol

Tinariwen - EMMAAR - la recensione

Recensione del 12 feb 2014

Voto 7/10

La recensione

Risale al 2011 l'ultimo album dei Tinariwen “Tassili”. Nel mezzo i gravi problemi che attanagliano il Mali ed il nord del deserto del Sahara, dove questo gruppo di Tuareg vive e lotta per essere riconosciuto legalmente. Nel 2012 uno dei loro membri, Abdallah Ag Lamida, è stato anche arrestato dalle autorità islamiche che governano l'area mentre cercava di salvare le sue chitarre, mentre gli altri sono riusciti a fuggire. Dopo poco fortunatamente è stato liberato e così i Tinariwen hanno deciso di volare negli States per registrare il sesto album “Emmaar”, inciso in un altro deserto, quello di Joshua Tree, in California.
Il risultato sono undici brani in bilico tra sonorità tradizionali, rock e blues e lo stesso gruppo ha tenuto a sottolineare che aver registrato l'album negli Usa non ha comunque impedito di parlare dei temi a loro cari: “E' un disco che parla dei problemi dei Tuareg, della nostra necessità di essere riconosciuti legalmente. Ma anche delle nostre emozioni e delle antiche storie dei nostri avi”.
Da segnalare la partecipazione del chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, Josh Klinghoffer.

TRACKLIST

02. Chaghaybou
03. Arhegh Danagh
04. Timadrit In Sahara
06. Tahalamot
07. Sendad Eghlalan
08. Imdiwanin ahi Tifhamam
09. Koud Edhaz Emin
10. Emajer
11. Aghregh Medin
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.