Rockol30

«MESSE - Ulver» la recensione di Rockol

Ulver - MESSE - la recensione

Recensione del 27 set 2013

Voto 6/10

La recensione

Non c’è ormai alcun bisogno di ribadire che gli Ulver sono – che piaccia o meno – una delle band di punta della sperimentazione musicale contemporanea. In questa nuova fatica in studio si cimentano con una collaborazione impegnativa ai massimi livelli: quella con una vera orchestra, la norvegese Tromsø Chamber Orchestra, che addirittura ha commissionato alla band questi brani, scritti appositamente dunque con un’ottica “classica”. Le sonorità sono piuttosto diverse rispetto all’ultimo “Wars of the roses” e la componente elettronica è molto più in evidenza – richiamando gli EP “Silence teaches you how to sing” e “Silencing the singing”, allacciandosi contemporaneamente alla malinconia oscura di “Shadows of the sun”. Un album, dunque, complesso, sfaccettato, scuro e dolce al contempo, che plasma l’orchestralità in una forma che di classico conserva al contempo molto e poco – convogliando però un feeling maestoso e ipnotico. Dalle colonne sonore a Sun Ra, passando per le suggestioni ambient di rigore e lo space rock, il kraut visionario e un tocco di pop anni Ottanta, gli Ulver fanno tutto e lo piegano alle proprie esigenze narrative. Il risultato è indubbiamente impegnativo, ma non di facile fruizione soprattutto per gli ascoltatori che amano approcci più rock o più lineari.

Tracklist

01. As Syrians pour in, Lebanon grapples with ghosts of a bloody past
02. Shri schneider
03. Glamour box (ostinati)
04. Son of man
05. Noche oscura del alma
06. Mother of mercy

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.