Rockol30

«DESIRE LINES - Camera Obscura» la recensione di Rockol

Camera Obscura - DESIRE LINES - la recensione

Recensione del 05 ago 2013

La recensione

Quinto album in casa Camera Obscura, combo indie pop scozzese in attività dal 1996. “Desire lines” arriva a ben quattro anni di distanza dal precedente “My Maudlin career” (periodo durante il quale per vicissitudini legate a salute e vari problemi di famiglia, la band è stata più volte sul punto di sciogliersi), conta dodici brani e si avvale della produzione della mano esperta di Tucker Martine (il marito della songwriter Laura Veirs, già in precedenza all’opera al fianco di artisti quali My Morning Jacket, Beth Orton, Mudhoney, The Decemberists, Sufjan Stevens e dei R.E.M.).

“Desire lines” non risente però del tempo trascorso e, anzi, mette sul piatto un ottimo alt pop “cameristico”, impreziosito da arrangiamenti come sempre molto curati, archi e inserti sintetici dal sapore gustosamente vintage. Un lavoro fresco e ispirato, e dalla grande solidità strutturale, costruito intorno al songwriting pulito di Tracyanne Campbell e soci, all’insegna di melodie molto soffici e vagamente malinconiche in stile Belle & Sebastian. Una conferma importante (visto il travagliatissimo passato recente) per una band ormai matura e ancora lontana dall’aver esaurito le potenzialità del proprio sound.

Tracklist

01. Intro
02. This is love (feels alright)
03. Troublemaker
04. William's heart
05. New year’s resolution
06. Do it again
07. Cri du coeur
08. Every weekday
09. Fifth in line to the throne
10. I missed your party
11. Break it to you gently
12. Desire lines

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.