Rockol30

«FIELD OF REEDS - These New Puritans» la recensione di Rockol

These New Puritans - FIELD OF REEDS - la recensione

Recensione del 12 giu 2013

La recensione

Scritto durante il tour a supporto del precedente “Hidden”, tra il 2011 e il 2012, “Field of reeds” è il terzo album firmato dai londinesi These New Puritans. Nove pezzi che, in sostanza, di “Hidden” riprendono lo spirito (art rock/post rock rarefatto e fortemente evocativo), ampliandone però le dilatazioni e dando ancora maggiormente respiro a composizioni spesso impreziosite da inserti orchestrali e finemente cesellate in quando ad arrangiamenti (talvolta ai limiti della sperimentazione, vedi l’utilizzo del magnetic resonator piano, o il campionamento del suono del battito di ali di un’aquila). In due parole un disco meno post punk e dal sapore più neoclassico e intimista.

Registrato tra Tetbury e Berlino, “Field of reeds” si avvale, come per il capitolo precedente, della produzione del confermatissimo Graham Sutton e dal punto di vista lirico va a trattare temi come la vita, la morte, la speranza e la disperazione; non a caso il titolo del disco altro non è che l’espressione usata dagli antichi egizi per descrivere il loro equivalente del paradiso. Da segnalare la presenza di due guest: Adrian Peacock e la cantante jazz portoghese Eliza Rodriguez.

Tracklist

01. This guy's in love with you
02. Fragment two
03. The light in your name
04. V (Island song)
05. Spiral
06. Organ eternal
07. Nothing else
08. Dream
09. Field of reeds

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.