Rockol30

«SUB VERSES - Akron/Family» la recensione di Rockol

Akron/Family - SUB VERSES - la recensione

Recensione del 07 giu 2013

La recensione

Il nuovo lavoro in casa Akron/Family si intitola “Sub verses” ed è il sesto album in studio firmato dalla band folk sperimentale nata nel 2002, attualmente composta dal trio Dana Janssen / Seth Olinsky / Miles Seaton. Registrato tra Seattle ed El Paso e prodotto da Randall Dunn, “Sub verses” si compone di dieci pezzi per un totale di più di cinquanta minuti. Un disco che ci restituisce un collettivo (perché di collettivo trattasi) alle prese con un sostanziale processo di rinnovamento in termini di songwriting resosi ormai necessario dopo l’abbandono, nel 2007, di Ryan Vanderhoof (e viste le successive prove incolore). Saldi al cosiddetto freak folk che ne ha sempre contraddistinto la produzione, gli Akron/Family di “Sub verses” si fanno dunque apprezzare per la rinnovata vena creativa riportata al livello dei fasti del periodo d’esordio e particolarmente debitrice, nello specifico, nei confronti di un certo tipo di psichedelia prog di matrice Pinkfloydiana (riferimento suggerito dalla copertina stessa del disco) / Animal Collective. Un lavoro volutamente corposo e denso: sono undici i pezzi in scaletta per una durata di poco superiore ai cinquanta minuti in cui si alternano episodi più ostici, pesantemente venati di prog e jazz, ad altri dal sapore più pop. Da segnalare infine la presenza dell’amico Michael Gira, carismatico frontman degli Swans, qui accreditato in veste di “quotation author”.

Tracklist

01. No-room
02. Way up
03. Until the morning
04. Sand talk
05. Sometimes I
06. Holy boredom
07. Sand time
08. Whole world is watching
09. When I was young
10. Samurai

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.