Rockol30

«LIFE IS PEOPLE - Bill Fay» la recensione di Rockol

Bill Fay - LIFE IS PEOPLE - la recensione

Recensione del 29 ago 2012

Voto 7/10

La recensione

Jeff Tweedy dei Wilco ha dichiarato i suoi dischi lo hanno influenzato più di qualunque altro. Gli Okkervil River lo hanno definito “la coscienza del rock”. I Current 93 hanno eseguito moltissime volte dal vivo “Time of the last persecution”. Eppure il nome di Bill Fay è praticamente sconosciuto al grande pubblico. Il cantautore inglese cominciò a suonare a metà degli anni Sessanta, stampando poi due album: “Bill Fay” nel 1970 e l'anno successivo “Time of the last persecution”, entrambi non ricambiati da un grande successo di vendite.

Di lui non si hanno più notizie fino al 2004 quando vengono pubblicati alcuni demo e canzoni inedite, mentre l'anno successivo ecco “Tomorrow, tomorrow & tomorrow”, scritto negli anni Settanta e rimasto inedito fino a quel momento. Nel 2010 esce una raccolta intitolata “Still some light”, un mix di episodi vecchi e nuovi ed ora, dopo oltre quarant'anni, vede la luce un nuovo disco di inediti di Bill Fay.
“Life is people” è un lavoro in cui emergono le capacità compositive di Bill, con riferimenti ad artisti come Leonard Cohen e David Bowie e sonorità in bilico tra rock anni Settanta (spicca l'organo Hammond), atmosfere british e blues. Da segnalare una cover di “Jesus etc.” dei Wilco, con una breve partecipazione dello stesso Jeff Tweedy.

Tracklist

01. This is a valley
02. Big painter
03. The never ending happening
04. This world
05. The healing day
06. City of dreams
07. Be at peace with yourself
08. Jesus etc.
09. Empires
10. Thank you Lord
11. Cosmic concerto (life is people)
12. The coast no man can tell

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.