Rockol30

«THE TARNISHED GOLD - Beachwood Sparks» la recensione di Rockol

Beachwood Sparks - THE TARNISHED GOLD - la recensione

Recensione del 17 ago 2012

La recensione

Chissà in quanti si ricordano dei Beachwood Sparks. La formazione americana raggiunse una certa notorietà nel mondo indipendente statunitense nei primi anni Duemila, dando alle stampe due dischi nientemeno che con la Sub Pop: l'eponimo esordio del 2000 e “Once we were trees” l'anno successivo. Un EP nel 2002 e poi lo scioglimento. Alcuni membri della band, come ad esempio il frontman Christopher Gunst, decidono di intraprendere carriere esterne al mondo della musica, mentre altri optano per proseguire: chi come turnista per gli Interpol (il tastierista Dave Scher), chi come batterista di Ariel Pink's Haunted Graffiti (Aaron Sperkse).

Nel 2008 i Beachwood si riuniscono per partecipare al concerto che celebra i 20 anni della Sub Pop e proprio in quell'occasione decidono di tenere anche alcune selezionatissime date negli Usa e ipotizzano anche la nascita di un nuovo disco. Passano quattro anni ed ecco “The tarnished gold”, il terzo album ufficiale dei Beachwood Sparks a ben undici anni di distanza dal precedente.
Il lavoro include tredici nuovi brani che miscelano sonorità alt-country, atmosfere psichedeliche Seventies ed una scrittura tipica del cantautorato a stelle e strisce.

Tracklist

01. Forget the song
02. Sparks fly again
03. Mollusk
04. Tarnished gold
05. Water from the well
06. Talk about lonesome
07. Leave that light on
08. Nature's light
09. No queremos oro
10. Earl Jean
11. Alone together
12. The orange grass special
13. Goodbye

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.