Rockol30

«BATTAGLIONE ALLEATO - Modena City Ramblers» la recensione di Rockol

Modena City Ramblers - BATTAGLIONE ALLEATO - la recensione

Recensione del 02 apr 2012

Voto 6/10

La recensione

Nella notte tra il 26 e il 27 Marzo 1945, cento uomini, tra i quali militari britannici delle Sas, partigiani scelti del Gufo Nero e della Brigata Garibaldi, soldati russi fuggiti dai campi di prigionia e disertori tedeschi, si allearono formando il Battaglione Alleato, per sconfiggere un comando nazista nella provincia di Reggio Emilia. Partendo da questo episodio della Resistenza Italiana, i Modena City Ramblers hanno deciso di costruire un intero disco (anzi doppio) alla memoria di questa storia, coinvolgendo anche numerose band ed artisti, e di intitolarlo “Battaglione alleato”.

Nel disco ogni brano racconta un momento ben preciso di quella notte: si parla d’amore, di guerra, di amicizia e fratellanza con il desiderio e l’auspicio che niente venga dimenticato e tutto possa progredire e migliorare nel nome della pace. Come “Al pivarol c’al vin dal ciel”, con un testo ibrido in dialetto reggiano e inglese, ispirato alla storia di David Kirkpatrick, il piper scozzese paracadutato per accompagnare l’attacco; una ballata dedicata al capo dei Gufi Neri, il reggiano Glauco “Gordon” Monducci (“Gordon, Glauco”); “Cinque tedeschi ad Albinea” che ricorda i cinque militari del Reich fucilati sommariamente ad Albinea l’estate dell’anno precedente nell’operazione “Tombola”, perché in procinto di passare coi partigiani, a cui già avevano fornito preziosi informazioni strategiche.
Alla realizzazione dell'album, sempre incentrato sulle sonorità folk-rock che hanno reso celebri i MCR, hanno collaborato artisti come LoGiCi Zen, gli Yonders, i Mutina Golem, i Popinga, Daniele Contardo (FryDa), gli Elizabeth, i Rossopiceno, Giulia Tripoti, i Nuju, Jason McNiff, Luca Giovanardi (Julie’s Haircut), Milo Brugnara, Lion D e Ned Ludd.

Tracklist

CD 1
01. Introduzione
02. Al pivarol c'al vin dal ciel
03. C'era
04. Bastardi e pezzenti
05. This time
06. Molto stanco
07. Modena
08. Ofelia Neri
09. Libertà e foresta
10. Non era un animale
11. Gino (set)
12. Notturno
13. Prima della battaglia

CD 2
01. Partigiano Hans
02. Tombola
03. 27 marzo
04. Gordon, Glauco
05. 22 ore
06. L'amore altrove
07. Gufo nero
08. Noris, Imelde
09. Cinque tedeschi ad Albinea
10. La libertà è disobbedienza
11. Nozze partigiane
12. Testamento partigiano
13. Avevamo vent'anni

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.