Rockol30

«SESSANTA - Eugenio Finardi» la recensione di Rockol

Eugenio Finardi - SESSANTA - la recensione

Recensione del 17 feb 2012

Voto 7/10

La recensione

Nel mese di luglio Eugenio Finardi compirà sessant'anni. Una ricorrenza che ha deciso di festeggiare in due modi: partecipando al Festival di Sanremo per la terza volta nella sua carriera (le altre due furono nel 1985 e nel 1999) per presentare il brano “E tu lo chiami Dio” (composto da Roberta Di Lorenzo) e dando alle stampe questa tripla raccolta intitolata proprio “Sessanta”.

Dopo un 2011 ricco di soddisfazioni (la pubblicazione del suo primo libro “Spostare l'orizzonte” e la consegna dell'Ambrogino D'Oro da parte del Comune di Milano), Finardi fa il punto sulla sua vita artistica, cominciata quarant'anni fa firmando il primo contratto discografico con la N.1 di Battisti.
La pubblicazione in questione contiene ovviamente tutti i grandi successi del cantautore meneghino, re-incisi in studio per l'occasione (quindi in versione 2012), ma include anche cinque brani inediti. Oltre alla canzone sanremese, sono infatti presenti due versioni di “Nuovo Umanesimo”, una delle quali si avvale della produzione di Max Casacci dei Subsonica, il blues classico di “Why?” (con la partecipazione di Joe Colombo), le atmosfere Seventies di “Maya” (al cui testo ha partecipato sempre Casacci) e “Passerà”.

Per la tracklist completa di “Sessanta” è possibile consultare il sito www.eugeniofinardi.it

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.