Rockol30

«FREE AGAIN: 1970 SESSIONS - Alex Chilton» la recensione di Rockol

Alex Chilton - FREE AGAIN: 1970 SESSIONS - la recensione

Recensione del 16 gen 2012

Voto 6/10

La recensione

Alex Chilton, mancato nel marzo del 2010 a causa di un infarto, negli ultimi mesi del 1969 aveva soli diciannove anni. Prima era stato a capo del giovanissimo gruppo soul-pop dei Box Tops per due anni abbondanti. Dal 1971 sarà una delle menti dei Big Star, formazione che scriverà importanti pagine del rock/power-pop americano.

“Free again: 1970 sessions” è una riedizione di “1970”, stampato nel 1996: si tratta del primo vero album solista di Chilton, registrato negli Ardent Studios della sua Memphis.
In quel periodo il giovane Alex era reduce dal fulminante successo, da un rapido matrimonio e dalla nascita un figlio e necessitava di incidere musica per conto suo (anche se in realtà quel lavoro uscirà solo molti anni dopo) di sentirsi, appunto, nuovamente libero.
Dodici episodi sono gli stessi della precedente edizione, ma ci sono anche ben otto inediti: l'unica canzone completa è “All we ever got from them was pain”, mentre gli altri sono tre mix originali in mono di altrettanti episodi già presenti nella tracklist (“Every day as we grow closer”, “Come on honey” e “The EMI song”), versioni alternative di “Free again” e “All I really want is money” e due demo inediti (“If you would marry me babe” e “It isn't always that easy”).
Da segnalare, nella scaletta originale, le cover di “Jumpin' Jack Flash” dei Rolling Stones, “Sugar sugar” degli Archies e “The happy song” dei suoi Box Tops.

Tracklist

01. Free again (original mono mix)
02. Come on honey
03. Something deep inside
04. I can dig it
05. The EMI song (smile for me)
06. All I really want is money
07. The happy song
08. Jumpin' Jack Flash
09. Every day as we grow closer/funky national
10. I wish I could meet Elvis
11. Just to see you
12. All we ever got from them was pain
13. Sugar sugar/I got the feelin'
14. Free again (stereo remix with alternate vocal)
15. Every day as we grow closer (original mono mix)
16. Come on honey (original mono mix)
17. The EMI song (smile for me) (original mono mix)
18. All I really want is money (demo)
19. If you would marry me babe (demo)
20. It isn't always that easy (demo)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.