Rockol30

«UNDICI - Statuto» la recensione di Rockol

Statuto - UNDICI - la recensione

Recensione del 27 giu 2011

La recensione

Undici, come il numero di maglia del loro idolo calcistico di sempre Paolo Pulici, storico attaccante del Torino anni Settanta. Undici, come il giorno di febbraio e l'anno in cui è stato registrato questo disco dal vivo. Undici, come il numeri di musicisti presenti sul palco quella sera, ospiti compresi.

Ecco spiegati i motivi per i quali gli Statuto hanno deciso di intitolare il loro nuovo album live “Undici”, un disco inciso per celebrare il ritorno con un concerto nel capoluogo piemontese dopo 7 anni di autoesilio, deciso a causa di quello che fu – secondo la band - un boicottaggio nei loro confronti da parte dei cosiddetti poteri forti della cultura e della musica torinese.
L'album include ben ventiquattro brani della ska band capitanata da Oscar Giammarinaro, registrati presso l'Hiroshima Mon Amour di Torino in una serata che ha visto salire sul palco ospiti come lo stesso ex calciatore Paolo Pulici (ai cori in “Facci un goal” e “Ancora Toro”), Ron (in una versione ska di “Una città per cantare” e nell'inedito “Troppo lontana”), Johnson dei Righeira (“Sole mare” e nella loro “Vamos A la Playa”) e i Gang dei fratelli Severini (“In fabbrica”).

Tracklist

01. Troppo lontana (studio)
02. Campioni siamo noi
03. Vattene sceriffo
04. Alta velocità
05. Bella come il sole
06. Io salgo
07. Un ragazzo come me
08. E' già domenica
09. E' tornato Garibaldi
10. Controcalcio
11. Troppo lontana (live)
12. Una città per cantare
13. Sole mare
14. Vamos A la playa
15. In fabbrica
16. Ghetto
17. Qui non c'è il mare
18. Ragazzo ultrà
19. Grande
20. Facci un goal
21. Ancora Toro
22. Piera
23. Abbiamo vinto il festival
24. Piazza Statuto

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.