«KISS EACH OTHER CLEAN - Iron and Wine» la recensione di Rockol

Iron and Wine - KISS EACH OTHER CLEAN - la recensione

Recensione del 01 gen 2011

La recensione

Apprezzato a inizio carriera per uno stile folk rustico e minimalista nel solco di Bonnie “Prince” Billy, Sam Beam in arte Iron and Wine aveva iniziato già con il precedente The shepherd’s dog” (2007) a mostrare che quei panni gli stavano stretti: qui radicalizza il progetto confezionando un disco sorprendente, accuratamente prodotto, esplicitamente ispirato a certo luccicante pop da classifica anni ’70 (Elton John, Fleetwood Mac, Stevie Wonder).

I risultati, in realtà, sono meno “mainstream” di quanto le premesse farebbero pensare, e Beam – accompagnato da validi musicisti militanti in band “alternative” come Califone, Doveman e Antibalas – svaria su fronti diversi: dalla polifonia vocale al jazz, dal funk alla musica africana, mischiando pop e poliritmi, acustica ed elettronica con un gusto immutato e raffinato per la miniatura musicale.

TRACKLIST

01. Walking far from home
02. Me and Lazarus
03. Tree by the river
04. Monkeys uptown
05. Half moon
06. Rabbit will run
07. Godless brother in love
08. Big burned hand
09. Glad man singing
10. Your fake name is good enough for me
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.