LIVE AL BLUE NOTE

Columbia

Dopo un album di duetti (“Più di me”) ed un album di cover (“Più di te”), stampati rispettivamente nel 2008 e nel 2009, ecco per Ornella Vanoni il momento di un disco dal vivo. Anzi, doppio.
“Live al Blue Note”, come si evince dal titolo, è stato registrato al Blue Note di Milano durante i quattro concerti tenuti dalla cantante meneghina nel dicembre del 2009, accompagnata da una band di cinque elementi: Fabio Valdemarin (piano), Roberto Testa (batteria), Edu Hebling (basso), Nicola Oliva (chitarre) e Salvo Correri (chitarra e percussioni).
Le canzoni eseguite dalla Vanoni, che tra un brano e l'altro ne approfitta per raccontare aneddoti e dialogare con il pubblico, spaziano da episodi del suo repertorio ri-arrangiati in chiave jazz come “Tristezza per favore vai via” e “Domani è un altro giorno” al suo dichiarato amore per la musica brasiliana dell'album “La voglia la pazzia l'incoscienza l'allegria” del 1976 (“Samba per Vinicius”, “La voglia, la pazzia”, “Samba per una rosa” e “Io so che ti amerò”), passando per le re-interpretazioni della leggendaria “Senza fine” di Gino Paoli (dedicata proprio a lei e già cantata nel 1961) e di standard jazz come “My funny Valentine” e “I get along without you very well”.
Non mancano anche cover più recenti (già incise in “Più di te” e qui quasi tutte concentrate sul primo CD) come “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, “Dune mosse” di Zucchero, “Quanto tempo e ancora” di Biagio Antonacci, “Vita” di Mario Lavezzi e Mogol, “Ogni volta” di Vasco Rossi, “Non abbiam bisogno di parole” di Ron, “Alta marea” di Antonello Venditti e “I maschi” di Gianna Nannini.
Infine da segnalare anche la rilettura di “Una sigaretta” di Fred Buscaglione ed una dedica a Sergio Endrigo con la sua “Io che amo solo te”.

TRACKLIST

CD 1
01. Aria
02. Vita
03. La mia storia tra le dita
04. Dune mosse
05. Quanto tempo e ancora
06. Ogni volta
07. Non abbiam bisogno di parole
08. Alta marea
09. Una sigaretta
10. My funny Valentine
11. I get along without you very well
12. Io che amo solo te

CD 2
01. La voglia, la pazzia
02. Samba per Vinicius
03. Io so che ti amerò
04. Samba di una rosa
05. Tristezza per favore vai via
06. Perduto
07. Per l'eternità
08. Senza fine
09. Domani è un altro giorno
10. I maschi