Rockol30

«TELEPHANTASM - Soundgarden» la recensione di Rockol

Soundgarden - TELEPHANTASM - la recensione

Recensione del 01 ott 2010

La recensione

“La pausa di dodici anni è finita. E' ora di ricominciare la scuola. I cavalieri della tavola del suono sono tornati”. Con questo messaggio sul social network Twitter, Chris Cornell ha annunciato lo scorso primo gennaio la reunion dei Soundgarden, storica formazione grunge che decise di cessare ogni attività nel 1998.

Così i ragazzi di Seattle, che oltre a Cornell (voce) includono Kim Thayil (chitarra), Ben Shepherd (basso) e Matt Cameron (batteria, dal 1998 con i Pearl Jam), ritornano in pista e si esibiscono nel mese di aprile nella loro città con lo pseudonimo Nudedragons e da headliner al Festival americano Lollapalooza a Chicago lo scorso 8 agosto.
Ora, in attesa di nuovi concerti e magari un nuovo disco, ecco “Telephantasm”, una raccolta dei loro successi più un inedito: accanto a pietre miliari come “Outshined”, “Rusty cage”, “Black hole sun”, “Spoonman” e “Blow up the outside world” si trova quindi “Black rain”, brano risalente alle sessioni di registrazione del terzo album “Badmotorfinger” del 1991.
La pubblicazione è disponibile anche in edizione limitata con doppio CD con dodici brani (cinque dei quali inediti: versioni live e alt-version) ed il primo DVD dei Soundgarden, con venti video (tra cui spiccano le versioni non censurate di “The day I tried to live” e “Blow up the outside world”) e in Super Collector Edition Deluxe, con due CD, il DVD in edizione limitata, tre album in vinile, un poster e altri gadget.

“Telephantasm” è inoltre contenuto nel videogioco "Guitar Hero: Warriors of rock", dove per il primo milione di copie i dodici brani dell'album sono scaricabili gratuitamente, mentre l'inedito “Black rain” è presente direttamente sul disco.

Tracklist

01. Tempo perduto (05:45)
02. Via da questo mare (05:37)
04. Cyrano (03:17)
07. Chi sei (05:45)
08. Con te o senza te (03:18)
09. Ti penserò (02:44)
10. La giusta cosa (03:38)
11. Sila (02:30)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.