Rockol30

«OYO - Angelique Kidjo» la recensione di Rockol

Angelique Kidjo - OYO - la recensione

Recensione del 21 gen 2010

La recensione

A due anni di distanza da “Djin djin”, torna Angelique Kidjo, la “regina” del Benin ormai da anni residente a Parigi.
“Oyo” è un lavoro che si ispira alle canzoni tradizionali della sua terra, a Miriam Makeba, ma anche al soul degli anni Sessanta e Settanta, miscelando cover e brani originali. Da segnalare ad esempio “Move on up” di Curtis Mayfield (con la partecipazione di John Legend), “Samba pa ti” di Carlos Santana (con Roy Hargrove alla tromba), “I got dreams to remember”di Otis Redding, “Baby I love you” di Aretha Franklin e “Out of Africa”, tema musicale del film “La mia Africa” di Sidney Pollack. E ancora “Petite fleur”, standard jazz composto dal saxofonista soprano Sidney Bechet (nonché canzone preferita dal padre della Kidjo) e “Afia”, composta dal brasiliano Vinicius Cantuaria.

Il disco è stato registrato con il supporto di Christian McBride al contrabbasso, Kendrick Scott alla batteria e Thiokho Diagne alle percussioni.

Tracklist

01. Zelie
02. Samba pa ti
03. Move on up
04. Lakutsni langa
05. I got dreams
06. Kelele
07. Baby I love you
08. Dil Main Chuppa Ke Pyar Ka
09. Petite fleur
10. Afia
11. Cold sweat
12. Out of Africa
13. Mbube
14. Atcha houn

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.