Rockol30

«LA QUINTA STAGIONE - Cristina Donà» la recensione di Rockol

Cristina Donà - LA QUINTA STAGIONE - la recensione

Recensione del 01 set 2007

La recensione

Primo album di inediti di Cristina Donà dai tempi di “Dove sei tu” (2003), “La quinta stagione” (il titolo è ispirato agli insegnamenti della medicina tradizionale cinese) vede la cantautrice lombarda avvicinarsi ulteriormente a un formato di canzone più “classica”, a partire dal singolo “Universo” che ne ha anticipato la pubblicazione. Tra sfumature jazz (“Settembre”) e folk (“Non sempre rispondo”), chitarre acustiche e sezioni d’archi (“Migrazioni”, “Conosci”), l’“indie rock” e le chitarre elettriche non sono tuttavia dimenticati e tornano in primo piano in brani come “L’eclisse” e “Niente di particolare”: al dosaggio degli ingredienti contribuisce in maniera essenziale il produttore inglese Peter Walsh (Peter Gabriel, Scott Walker), che con Cristina e i musicisti della sua band ha lavorato per cinquanta giorni agli studi di registrazione Esagono di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia.

Tracklist

01. Settembre
02. Universo
03. L’eclisse
04. I duellanti
05. Migrazioni
06. Come le lacrime
07. Niente di particolare (A parte il fatto che mi manchi)
08. Laure (Il profumo)
09. Non sempre rispondo
10. Conosci

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.