Rockol30

«MTV STORYTELLERS - Piero Pelù» la recensione di Rockol

Piero Pelù - MTV STORYTELLERS - la recensione

Recensione del 30 lug 2007

La recensione

Il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano non è forse una delle location più adatte per far esibire il “diablo” del rock italiano Piero Pelù, e per registrare un suo disco live. Questo suo album dal vivo è il primo della sua carriera solista: Piero, ripreso in diretta proprio nella sala Puccini del Conservatorio, ha trovato la sua vera identità anche in un luogo abituato più alla musica classica che al rock’n roll. In “Storytellers” – nome del progetto live prodotto da MTV - tra un brano e l’altro l’artista parla di sé e spiega al pubblico il suo modo di fare musica. Viene così ripercorsa la carriera partendo dai successi dei Litfiba (“Lousiana” 1988, “Il volo” 1990, e “Maudit” 1994), passando per i brani degli anni Novanta, fino ad arrivare alle canzoni tratte dal suo ultimo album da solista “In faccia”. “Ho dovuto fare una selezione selvaggia per scegliere i brani da mettere nel disco”, ha spiegato Pelù in una recente intervista a Rockol, “Ho cercato di lasciare un buon equilibrio tra i classici dei Litfiba e le mie canzoni. Anche il pubblico del Conservatorio è stato eccezionale: c’è stato un crescendo generale quando dai suoni più acustici sono passato a quelli elettronici. E’ stata una bellissima esperienza”.

Tracklist

01. Louisiana
02. Lentezza
03. Il volo
04. Velo
05. Fiorirà
06. Orso Cristallo
07. Sorella notte
08. Maudit
09. Tribù
10. Sparami
11. Animale di zona
12. Segni in faccia

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.