Rockol30

«IL GIOVANOTTO MATTO - Lorenzo Hengeller» la recensione di Rockol

Lorenzo Hengeller - IL GIOVANOTTO MATTO - la recensione

Recensione del 31 gen 2007

La recensione

“Il giovanotto matto” era il titolo di un brano scritto da Lelio Luttazzi e cantato da Ernesto Bonino. Da oggi, come omaggio a quel pezzo, è anche il nome del terzo album di Lorenzo Hengeller. Il cantautore napoletano ha confezionato un lavoro di chiara matrice swing che punta a riscoprire la musica italiana degli anni ’50 e artisti come Renato Carosone, Tito Schipa, il magico quartetto Cetra e lo stesso Bonino. Il disco si divide tra brani originali e cover come “Papaveri e papere”, “Brava”, “Pummarola boat”, “Buonanotte al mare” e “Amaramente”.

Da segnalare, nel brano “Inno di Mameli”, un sample con la voce di Massimo Troisi tratto dal film “Non ci resta che piangere”, nel quale l’attore si spaccia per l’autore dell’inno nazionale.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.