Rockol30

«IL CONTASTORIE - Roberto Vecchioni» la recensione di Rockol

Roberto Vecchioni - IL CONTASTORIE - la recensione

Recensione del 16 dic 2005

La recensione

“Il contastorie” è il titolo del nuovo album dal vivo di Roberto Vecchioni. Accompagnato sul palco solo dal piano di Patrizio Fariselli (ex Area) e dal contrabbasso di Paolino Dalla Porta, il cantautore milanese ha raccolto in questo disco quindici brani tratti dal suo vasto repertorio, canzoni come “Samarcanda”, “Ritratto di una signora in raso rosa”, “Blumùn””, “Luci a San Siro” e tante altre. Il lavoro è completato (e aperto) dall’inedito “Stagioni nel sole”, una personale rivisitazione di “Le moribond” di Jacques Brel.

“Il contastorie” include un booklet sul quale sono state inserite cinque fiabe riscritte da Roberto Vecchioni, anticipazione del più ampio progetto che vedrà il cantautore milanese pubblicare (nell’aprile 2006) un intero libro di favole intitolato “Diario di un gatto con gli stivali”.

Tracklist

01. Stagioni nel sole
02. Vincent
03. Canto notturno (di un pastore errante dell’aria)
04. Parabola
05. E invece non finisce mai
06. Blumùn
07. Ritratto di signora in raso rosa
08. La bellezza
09. Canzone per Sergio
10. Celia De La Serna
11. Alighieri
12. Viola d’inverno
13. Samarcanda
14. La stazione di Zima
15. Le lettere d’amore (Chevalier de Pas)
16. Luci a San Siro

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.