Rockol30

«SORGENTE - Simona Bencini» la recensione di Rockol

Simona Bencini - SORGENTE - la recensione

Recensione del 13 mag 2005

La recensione

Lasciata alle spalle la lunga e prolifica esperienza come cantante dei Dirotta su Cuba, Simona Bencini si lancia nella carriera solista.
“Sorgente”, disco d’esordio prodotto con Nicolò Fragile, si rivela un lavoro dalle marcate sonorità soul che mettono in risalto la voce della cantante toscana: alla realizzazione del primo album di Simona hanno collaborato diversi musicisti come il jazzista Stefano Bollani (“Questa voce”), il cantautore Pacifico (autore della stessa quinta traccia) e la conterranea Irene Grandi (duetto in “Ricorderò”).

Il titolo “Sorgente” è la traduzione italiana della parola Noonkuta, nome Maasai attribuito a Simona Bencini da una comunità keniana durante un viaggio nel continente africano.

Tracklist

01. Sottovoce
02. Il riflesso
03. L’importante è finire
04. Perfetto
05. Questa voce
06. Nuda
07. Sincera
08. Intro: radio c.
09. Resto in ascolto
10. Verso sud
11. Ricorderò
12. Tu fammi sognare

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.