Rockol30

«OYAYA! - Angelique Kidjo» la recensione di Rockol

Angelique Kidjo - OYAYA! - la recensione

Recensione del 06 lug 2004

La recensione

Fondere i ritmi caraibici e la musica tradizionale dell’Africa: è questo lo scopo dell’ultimo lavoro della cantante africana Angèlique Kidjo: “Oyaya” (che in lingua yoruba significa “gioia”), che contiene tredici brani composti (in collaborazione con il marito Jean Hebrail) in vari stili musicali caraibici, dal calypso alla salsa, dal merengue allo ska.

L’album è stato prodotto da Steve Berlin (dei Los Lobos) e vede la partecipazione del leggendario musicista jazz franco-caraibico Henri Salvador, che duetta con la cantante africana nel brano “Le monde comme un bebè”.
Angèlique Kidjo, che in passato ha collaborato con artisti del calibro di Carlos Santana e Gilberto Gil, interpreta le canzoni di questo nuovo lavoro in quattro differenti lingue: yoruba, fon, francese ed inglese.

Tracklist

01. Seyin djro
02. Congòleo
03. Bala bala
04. Oulala
05. N’Yin wan nou we
06. Conga habanera
07. Le monde comme un bebè
08. Mutoto kwanza
09. Adje Dada
10. Djovamin yi
11. Dje dje l’aye
12. Macumba
13. Bissimilai

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.