Rockol30

«ATTENTATO ALLA MUSICA ITALIANA - Lo Stato Sociale» la recensione di Rockol

Lo Stato Sociale: tutti per uno, uno per tutti

“Attentato alla musica italiana” è un quintuplo album composto da cinque capitoli, uno per ogni componente della band. Dentro anche il brano sanremese “Combat pop”.

Recensione del 15 mar 2021 a cura di Claudio Cabona

Voto 7/10

La recensione

C’è democrazia, ma anche un pizzico di anarchia. “Attentato alla musica italiana”, il quarto album dello Stato Sociale, è un’operazione corale, che mette a nudo la singolarità dei cinque membri del collettivo bolognese per poi riunirle in un’unica trama che vede la luce in diverse versioni: doppio cd, triplo lp o digitale. È il figlio di un percorso: i cinque dischi, infatti, sono stati pubblicati prima della partecipazione alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Combat pop”, che si aggiunge al progetto chiudendone il cerchio. È un’operazione alla Kiss (anche il gruppo heavy metal pubblicò un disco per ogni componente) utile anche per ribadire la centralità della dimensione collettiva dello Stato Sociale, messa a dura prova dalla sovraesposizione di Lodo Guenzi dopo il Festival di Sanremo del 2018 (leggi qui approfondimento).

Albi, Carota, Lodo, Checco e Bebo

Il disco multiplo lo sottolinea a chiare lettere: non c’è un leader, ognuno ha una sua precisa identità e contribuisce in egual misura allo Stato Sociale. Il primo disco, quello di Albi, oltre a contenere “Combat Pop”, ha un’impostazione musicale elettronica che in “Fucking Primavera” raggiunge l’apice fra ironia e voglia di ballare. Il blocco di Carota è più riflessivo e sentimentale: “Colorado” è un bel pezzo d’amore, ricco di sfumature. C’è anche “Dj di merda”, in una versione “regaz”, diversa rispetto a quella già pubblicata con Arisa e M¥ss Keta. Il terzo capitolo, quello di Lodo, è uno dei più vari sul fronte sonoro, anche grazie ai feat come Margherita Vicario, Samuel Heron, CmqMartina e altri. Proprio con l’ex componente di X Factor ha realizzato “L’amore è una droga”, un flusso elettronico su cui si inserisce una riflessione efficace sui rapporti di coppia. È uno dei pezzi migliori di tutto il progetto. Checco sorprende: ascoltare “Vivere”, con il suo rock anni novanta, per capire il perché. Anche “Perso” è un brano che merita. Chiude il cerchio Bebo in cui flussi di coscienza e musica si mischiano, fra riflessioni potenti sulla contemporaneità e analisi dissacranti: “2020: fuga dall’aperitivo”, che sembra la colonna sonora di un videogioco, è una fotografia della sua cinquina di brani. Come extra si può trovare anche la cover di "Non é per sempre" degli Afterhours, portata sul palco accendendo i riflettori sulla crisi del mondo dello spettacolo. 

Una grande abbuffata

I cinque dischi sono un tuffo dentro l’universo dello Stato Sociale, in tutte le sue forme, e permettono di capirne davvero il lato creativo e musicale. Il rischio indigestione c’è, ma al gruppo bolognese non interessa. “Questo album è il nostro attacco kamikaze e privo di logica commerciale, un tentativo di sovraccaricare il mercato musicale per farlo esplodere e poter tornare a godere con le canzoni”, ha raccontato la band. “Un giorno torneranno i concerti, tornerà il motivo per cui scriviamo le canzoni, ovvero cantarle e ballarle insieme, torneranno i salti e il sudore, torneranno l’aggregazione e la socialità dal vivo. Sarà una grande abbuffata e godremo come matti, ma nel frattempo abbiamo scelto di far crollare il castello, demolire il palazzo e arare il campo, per poter seminare nuove idee”, ha concluso il gruppo.

 

Tracklist

#1
01. Combat pop (ALBI #1) (03:25)
02. Sesso, droga e lavorare (ALBI #2) (03:34)
03. Fucking Primavera (ALBI #3) (03:55)
04. Belli così (ALBI #4) (03:12)
05. Equazione - Una canzone per AIL (ALBI #5) (04:04)

#2
01. Il giorno dopo (CAROTA #1) (03:27)
02. Colorado (CAROTA #2) (03:16)
03. Mare di cartone (CAROTA #3) (03:15)
04. Al sole dell'ultima spiaggia (CAROTA #4) (03:16)
05. DJ di Merda - Regaz Version (CAROTA #5) (03:15)

#3
01. Muoio di noia (LODO #1) (02:23)
02. L'amore è una droga (LODO #2) (03:00)
03. Dimmi prima le cattive (LODO #3) (04:24)
04. Anche oggi, domani andrà meglio (LODO #4) (03:45)
05. L'unica cosa che non so fare (LODO #5) (04:32)

#4
01. Barca (CHECCO #1) (03:56)
02. DeLorean (CHECCO #2) (03:17)
03. Vivere (CHECCO #3) (02:38)
04. Perso (CHECCO #4) (03:39)
05. Luce (CHECCO #5) (04:48)

#5
01. La senti questa forza? (BEBO #1) (03:08)
02. Fantastico! (BEBO #2) (05:12)
03. 2020: Fuga dall'aperitivo (BEBO #3) (02:39)
04. Prima che tu dica pronto (BEBO #4) (03:49)
05. Sono libero (BEBO #5) (03:34)

#6
01. Non è per sempre (05:05)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.