«MAGMAMEMORIA MMXX - Levante» la recensione di Rockol

La "Magmamemoria" di Levante, tra "Tikibombom" e minimalismo

La cantante, dopo Sanremo, ripubblica una versione espansa di "Magmamemoria", ricca di nuovi contenuti

Recensione del 11 feb 2020 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

Un buon Sanremo, quello di Levante: un po' emozionata nella prima performance, poi un crescendo che le ha permesso di mostrare una canzone bella, coerente con la sua storia, e le sue capacità di performer, anche su un palco TV. E una bella cover, in trio con Francesca Michielin e Maria Antonietta: "Si può dare di più". Che poi è anche il senso della ristampa di questo disco, zeppo di contenuti extra rispetto alla versione uscita nel 2019. 

Non solo "Tikibombom", canzone inno alla diversità e all'inclusione, che qua diventa il secondo brano in tracklist, dopo l'intro semi-strumentale di "Magmamemoria" e prima del singolo "Andrà tutto bene". Le chicche sono le quattro bonus track poste in chiusura: versioni iper-minimali di "Andrà tutto bene",  "Lo stretto necessario" (in solitudine, senza Carmen Consoli), "Bravi tutti voi" e  "Se non ti vedo non esisti". Sono notevoli, per certi versi all'opposto del suono complesso e ricco del disco, e non sarebbe stato male avere una versione alternativa di tutto il disco in questo stile, che mostra un'altro lato della personalità di Levante. Manca, purtroppo, la cover di Sanremo, e speriamo che veda la luce in versione di studio.

Chiude il tutto la registrazione del concerto al Forum dello scorso novembre (qua la recensione), l'apice - per il momento - della carriera di una cantautrice unica. 

TRACKLIST

01. Magmamemoria (02:39)
02. Tikibombom (03:23)
03. Andrà tutto bene (03:47)
04. Bravi tutti voi (03:05)
05. Regno animale (03:29)
06. Reali (03:32)
10. Saturno (03:13)
11. Rancore (03:34)
13. Antonio (05:49)
14. Arcano 13 (03:15)
17. Bravi tutti voi (MMXX) (03:43)
23. Reali - Live (03:35)
27. Saturno - Live (03:21)
28. Rancore - Live (03:37)
29. Lo stretto necessario (with Dimartino, Colapesce) - Live (04:40)
30. Antonio - Live (05:50)
31. Arcano 13 - Live (06:02)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.