Rhino Records da decenni è una garanzia in fatto di ristampe e materiale d’archivio. D’ora in poi, però, almeno per chi scrive, sarà d’obbligo cambiare la frase in “è quasi una garanzia”, visto l’exploit in negativo di questa ristampa dell’omonimo capolavoro degli Stooges del 1969.
Già si parte maluccio, visto che questa versione rimasterizzata per i 50 anni del disco esce solo in versione digitale (quindi non esiste un supporto fisico di sorta); inoltre la febbre della rimasterizzazione, mi si perdoni il francesismo, ha un attimino rosolato l’anima (per non dir di peggio)… inizia a essere una specie di cartellino da timbrare quello della rimasterizzazione, ma siamo sicuri che sia necessario? Fra l’altro certi dischi sono speciali proprio perché nati in un certo modo e rimetterci mano 50 anni dopo, pasticciando con frequenze/equalizzazione e giocando a fare il famoso panettone stile loudness war, è semplicemente inutile. Deleterio, anzi.
È esattamente ciò che accade con “The Stooges”, che festeggia i 50 anni e si trova con un magro regalo di compleanno, cioè una generica rimasterizzazione targata 2019 che nulla aggiunge e nulla fa rispetto al sound originale. In più, ripeto, neppure con il beneficio di un’edizione su CD o LP, magari con libretto, foto, liner notes o altro… tutte piccole cose che, in ogni caso, renderebbero più appetibile l’operazione (anche per chi, magari, possiede già varie edizioni).
Quello che ci troviamo in mano (anzi, nell’hard disc o in cloud) è l'album appunto rimasterizzato, con l’aggiunta della versione dei mix originali di John Cale – rimasterizzata anche questa – e qualche outtake già sentita in altra sede. Valore aggiunto uguale a zero (chiedo scusa per se ribadisco il concetto).
Piange il cuore a dirlo, ma una qualsiasi versione su CD, anche se non rimasterizzata nel 2019 e magari in special price (e ce ne sono diverse in ciroclazione), darà più gusto di questa “cosa”. Peccato, perché festeggiare i 50 anni così è piuttosto triste. Anzi, quasi uno sfregio, visto che siamo di fronte a uno dei capisaldi del rock estremo ante litteram.
Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali
(“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di
cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge
sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri
contenuti informativi.
Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate
e, in generale, quelle libere da diritti.
Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da
fotografi dei quali viene riportato il copyright.
È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in
caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della
pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non
rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida
valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata
rimozione.