«SOLO - Alberto Urso» la recensione di Rockol

"Solo": ecco l'album d'esordio di Alberto, il tenore di "Amici"

21 anni, siciliano, studi di canto lirico alle spalle: Alberto Urso, dopo la partecipazione ad "Amici", debutta con il suo primo album, tra pop e lirica.

Recensione del 26 mag 2019 a cura di Redazione

La recensione

"Solo" è l'album d'esordio di Alberto Urso, il tenore di "Amici". Il cantante fa il suo esordio discografico ufficiale con un disco che contiene nove inediti e due cover e che prova ad unire il classico alla contemporaneità. La risposta "amiciana" a Lorenzo Licitra, il tenore che nel 2017 ha battuto i Maneskin a "X Factor"? Forse. Ma ormai quella di cantanti con alle spalle studi di canto lirico che però poi passano al pop non è più una novità (il caso più noto, in Italia, è chiaramente quello di Il Volo).

21 anni, originario di Messina, diplomato in teoria e solfeggio al conservatorio della sua città e poi in canto lirico al conservatorio di Matera, nella scuola di "Amici" Alberto si è fatto notare per aver interpretato con il suo vocione canzoni come "Il mare calmo della sera", "The power of love", "All of me", "Who wants to live forever", "'O sole mio", molto vicini alle sue corde. Una di queste è finita anche all'interno del disco: è quella di "Guarda che luna" di Fred Buscaglione. L'altra, invece, è una cover più "pop": quella di "Adesso tu" di Eros Ramazzotti.

I nove inediti contenuti nel disco mischiano sempre pop e lirica: tra questi c'è anche "Accanto a te" (scritta da un'altra concorrente del talent di Canale 5, Giordana Angi), "Non sarebbe passione" (firmata da Daniele Magro, già autore per - tra gli altri - Emma, Noemi e altre star del pop italiano). La produzione è di Celso Valli (già collaboratore di Bocelli, Il Volo, ma anche Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Vasco Rossi e Jovanotti) e di Pino Perris.

TRACKLIST

01. Indispensabile (03:18)
03. Vento D'Amore (04:02)
04. Accanto A Te (03:45)
05. L'Amore Si Sente (03:18)
06. La Mia Rivoluzione (04:08)
07. Il Rumore Del Mare (03:01)
08. A Un Passo (02:58)
09. Ti Lascio Andare (03:00)
10. Guarda Che Luna (02:51)
11. Adesso Tu (04:06)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.