«DNA - Backstreet Boys» la recensione di Rockol

Backstreet Boys - DNA - la recensione

Recensione del 26 gen 2019 a cura di Redazione

La recensione

Sei anni dopo il loro ultimo album, "In a World like this" del 2013, i Backstreet Boys tornano sulle scene con un nuovo disco di inediti. Si intitola "DNA" ed è il nono lavoro in studio della band simbolo del pop internazionale di fine anni '90-primi anni Duemila, che lo scorso anno ha tra l'altro tagliato il traguardo dei venticinque anni di carriera.

Anticipato dai singoli "Don't go breaking my heart", "Chances", "No place" e "Breathe", questo disco ha visto i Backstreet Boys collaborare con un gremito team di produttori: ci sono, tra gli altri, anche Jamie Hartman (Christina Aguilera, Anastacia, Kylie Minogue, Rag'n'Bone Man), gli Stereotypes (che lo scorso anno grazie alla collaborazione con Bruno Mars per "That's what I like" si sono aggiudicati due Grammy Awards) e Ryan Tedder (Adele, Beyoncé, Ed Sheeran, Leona Lewis, Taylor Swift, One Direction, ma anche Paul McCartney e U2).

A detta degli stessi componenti della band, "DNA" è un disco che racconta da dove provengono i Backstreet Boys e dove vogliono andare: c'è il sapore retro del gruppo vocale, ma anche il sound contemporaneo che strizza l'occhio ai suoni che vanno per la maggiore nelle classifiche internazionali in questo momento (la band ha fatto i nomi di Ariana Grande, Ed Sheeran e The Weeknd).

Certo, fa un po' sorridere ascoltare cinque ultraquarantenni alle prese con melodie appiccicose, testi che più che parlare ai loro coetanei si rivolgono alle generazioni più giovani ("Just memorizing lines upon your face / I made a map, every photo and the details on the frames", cantano in "Nobody else" - e sembra quasi una canzone di Ed Sheeran). Ma con questo tentativo di riprendere il loro lato tradizionale e di riproporlo con un tocco moderno, tutto sommato, i Backstreet Boys si fanno volere bene.

TRACKLIST

02. Nobody Else (03:38)
03. Breathe (03:06)
04. New Love (03:00)
05. Passionate (03:43)
06. Is It Just Me (03:38)
07. Chances (02:52)
08. No Place (02:59)
09. Chateau (03:08)
10. The Way It Was (03:26)
12. OK (02:31)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.