POUR L'AMOUR

Sony (CD)

Voto Rockol: 3.0 / 5
Segui i tag >

di Redazione

Se Achille Lauro e Boss Doms lo scorso anno non avessero partecipato a "Pechino Express", probabilmente ora non staremmo qui a scrivere del loro nuovo album. Parliamoci chiaro: "Pour l'amour" non è il primo disco del rapper romano (e del suo produttore). Arriva dopo tre album ("Achille Idol immortale" del 2014, "Dio c'è" del 2015 e "Ragazzi madre" del 2016), un paio di mixtape e un EP. Ma nessuno, prima d'ora, sembrava volersi accorgere di Achille Lauro. Bisogna pur dire, comunque, che con questo nuovo album il rapper romano e Boss Doms fanno un sensibile passo in avanti, rispetto al passato: hanno forse capito che è arrivato il momento di fare le cose sul serio e vogliono dimostrare di avere qualcosa da dire.

Il disco è stato anticipato da una manciata di singoli: nel luglio dello scorso anno è uscito "Amore mi", seguito a dicembre da "Non sei come me", a gennaio da "Thoiry rmx", a maggio da "Midnight carnival" e recentemente da "Ammò". Per farsi un'idea dell'album, basta ascoltare i cinque singoli: ritmi e sonorità esotiche che attingono sia dalle percussioni samba che dalla trap, clima festoso, leggero. Ma non fidatevi dell'apparenza: sotto alla follia da Carnevale di Rio si nascondono conflitti interiori e amori tormentati.

In "Burro e marmellata" la droga, il disagio, gli approfittatori e i finti amici vengono metaforicamente sostituiti da frutta, verdura e zucchero. In "Bvlgari" c'è l'illusione del mondo sfarzoso e lussuoso, mentre "Amore mi" sembra raccontare di una giungla urbana dove gli uomini si travestono da animali. In "Angelo blu" accanto a Achille Lauro e Boss Doms c'è nientemeno che Cosmo: per descrivere questa traccia Achille Lauro usa l'espressione "SambaTrap", che effettivamente è particolarmente azzeccata.

Con "Pour l'amour" Achille Lauro e Boss Doms provano a ritagliarsi un posto di rilievo nella scena trap italiana: e ci riescono, superando in realtà tutti i luoghi comuni del genere. Questo disco potrebbe piacere tanto ai quattordicenni quanto ai ragazzi un po' più grandi. Se non a livello di testi, almeno a livello di produzioni: il genere può piacere o non piacere, ma bisogna riconoscere che questa roba è fatta davvero bene.

TRACKLIST

01. Angelo Blu - (04:35)
02. BVLGARI - (02:53)
03. Mamacita - (03:25)
04. Amore mi - (03:25)
05. Roba francese - (03:00)
06. Burro e marmellata - (02:31)
07. Thoiry Remix (Samba Trap Vol. 3 - Mitraglia Rec) - (02:54)
08. Purple Rain - (02:39)
09. Dolores - (02:39)
10. El Ninho - (02:53)
11. Non sei come me - (03:05)
12. Midnight Carnival - (03:04)
13. Ammo' - (03:25)
14. Penelope - (03:48)