«CRISTALLO EP - Cristallo» la recensione di Rockol

Cristallo: leggi qui la recensione dell'omonimo EP d'esordio.

I Cristallo sono Francesca Pizzo e Angelo “Gelo” Casarrubia, duo synth pop attivo dal 2017. Dopo anni di tour in Italia con il progetto Melampus, il duo si confronta con la propria lingua madre e con sonorità sintetiche e minimali.

Recensione del 31 ott 2017 a cura di Marco Jeannin

La recensione

I Cristallo sono Francesca Pizzo e Angelo “Gelo” Casarrubia, duo synth pop attivo da quest’anno. Li conosciamo per la militanza nei Melampus: oggi i due cambiano le carte in gioco, passando all’italiano e al un synth pop di cui sopra, steso con cura su un freddo tavolo di pietra. Sintetismi dichiaratamente minimali che il duo padroneggia molto bene in questo omonimo EP d’esordio. “Cristallo” è una prima prova molto convincente, il classico esordio già avviato di artisti con un passato musicale solido.

Come per tutti i nuovi progetti, approcciare la musica dei Cristallo è un’operazione molto simile a quando si tasta l’acqua per sentire se è fredda o calda. Movimenti veloci in avanscoperta per poi, una volta capito che il liquido ha effettivamente la temperatura giusta, in questo caso anche piuttosto gradevole, ci abbandonarsi definitivamente. Il synth pop minimale dei Cristallo fa esattamente questo effetto: pochi suoni ma avvolgenti che non colpiscono immediatamente ma sanno conquistare una volta capiti, costruiti intorno alla sempre convincente interpretazione di Francesca Pizzo supportata da un substrato sonoro creato con un obiettivo stilistico ben preciso in testa: meno è meglio.

Registrato e mixato nell'home studio della band a luglio di quest’anno, “Cristallo” è dunque un buon incipit per un progetto dai toni pop ma tutt’altro che scontato nel suo essere velatamente (e volutamente) dark e wave, con quelle chitarre accennate di fondo che fanno davvero la differenza. “Eco”, “Primavera”, “Tutto passa” e “Come pioggia” portano via una ventina di minuti circa e li valgono tutti.

TRACKLIST

01. Eco
02. Primavera
03. Tutto passa
04. Come pioggia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.