«CHRISTMAS MEMORIES - Barbra Streisand» la recensione di Rockol

Barbra Streisand - CHRISTMAS MEMORIES - la recensione

Recensione del 18 dic 2001

La recensione

Difficile trovare in circolazione dischi più malinconici di questo. Che sebbene sia stato inciso, come fa notare la Streisand, ben prima dell'11 settembre (per l'esattezza, le registrazioni sono avvenute tra il 19 luglio e il 7 settembre) si porta addosso un'atmosfera triste e cupa impossibile da ignorare. Per la sua seconda prova "natalizia" (il primo album di Christmas Carols risale al 1967) la regina del pop melodico ha deciso di reinterpretare alcune tra le canzoni più nostalgiche della storia. Per esempio "I'll be home for Christmas", struggente messaggio lanciato dai soldati americani alle proprie famiglie, durante la Seconda Guerra Mondiale. In un paio di brani i testi sono stati riscritti dagli autori, su richiesta della Streisand: il primo è "Closer", le cui parole sono dedicate alla morte di un amico, il secondo è "I remember", una canzone del 1966. Paradossalmente il classico "Ave Maria" risulta uno dei pezzi più allegri del disco. Che resta comunque una solida compilation di brani natalizi (la voce della Streisand è sempre splendida) e che, a patto di non lasciarsi abbattere dalla tristezza, è un buon album da ascoltare. Magari in compagnia...

(Paola Maraone)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.