«CUCUMBER TREES AND ICE COLD LEMONADE - Chocolate Barry» la recensione di Rockol

Chocolate Barry - CUCUMBER TREES AND ICE COLD LEMONADE - la recensione

Recensione del 30 ago 2001

La recensione

Il cosiddetto "one man band" (in poche parole: colui che se le scrive, se le suona e se le canta) sta prendendo piacevolmente piede nell'ambito dell'easy listening. L'ultimo della lista è il francese Chocolate Barry che esordisce con "Cucumber trees and ice cold lemonade", ammiccante quanto "vintage" assemblaggio delle canzoni da lui incise negli ultimi anni. Barry ha il merito di non intestardirsi su un solo genere musicale ma di abbracciarne molti: l'importante è che quasi tutto confluisca in atmosfere da party, da spiaggia o da puro accompagnamento in stile filodiffusione. Questa dozzina di brani è una delizia: il prologo è riservato a "Gin and tonic", chitarre Sixties alla "Austin powers" che ritroviamo in tutto il loro nostalgico "appeal" dentro "The passion of Spain". Poi è il New Cool dei Nineties a farsi risentire: quello marchiato Style Council, riconoscibilissimo in "Always too late (springtime)" e in "Popmusic crazy". Che dire inoltre dell'Euro-Disco profusa a pieni suoni da "Her worldwide search"? Ma attenzione: Chocolate Barry riserva anche una sorpresa trip-hop (Franckfurt-Firenze), due funky rumoristi come "Gay girl" e "I got the devil", un desiderio di truccarsi da David Bowie ("Spacerock") e le conclusive "Redirecting my career" e "Munich '79", gelide come i migliori Kraftwerk.

(Stefano Bianchi)

TRACKLIST

01. Gin and tonic
02. Her worldwide search
03. Franckfurt-Firenze
04. Always too late (springtime)
05. Popmusic crazy
06. Gay girl
07. I got the devil
08. The passion of Spain
09. I cry because of you, Argentina
10. Spacerock
11. Redirecting my career
12. Munich '79
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.