«CYDONIA - Orb» la recensione di Rockol

Orb - CYDONIA - la recensione

Recensione del 04 giu 2001

La recensione

C’è un luogo su Marte, chiamato Cydonia, che si dice abbia in passato ospitato una città. Una città di alieni, quasi come gli Orb, che così intitolano il loro nuovo album. Si sono dovuti attendere tre anni dal precedente CD (la raccolta “U F Off – The best of”) e quattro dal precedente album in studio (“Orblivion”, del 1997). “Cydonia” si presenta dunque come una città incantata in cui, a differenza dei precedenti progetti targati Orb, la comunicazione si avvale delle voci. Proprio la presenza di parti cantate costituisce la caratteristica principale di questo disco, che per il resto mantiene ben salde le redini della tecnologia digitale. Il resto è abbastanza di routine: campionamenti, psichedelica elettronica e sprazzi ambient. Il tutto sorretto da ritmiche d’ispirazione reggae (“Thursday’s keeper”), funky (“A mile long lump of lard”), rock (“A mile long lump of lard”) o electro-pop (“Plum island”). A parte il naturale progresso tecnologico, la novità dell’utilizzo di due voci soliste femminili (Aki Omori e Nina Walsh) e la presenza di Robert Fripp alla chitarra in “Terminus”, ci troviamo dunque alle prese di un lavoro che nulla aggiunge a quanto già espresso finora dalla creatura di Alex Paterson

(Diego Ancordi)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.